Teatro

After Miss Julie

After Miss Julie
Lino Guanciale e Gabriella Pession 
26 Gennaio 2020

Dopo il successo della serie RAI La Porta Rossa, Gabriella Pession e Lino Guanciale, guidati da Giampiero Solari, approdano al Parenti mettendosi alla prova con l’opera di Patrick Marber, sceneggiatore già candidato all’Oscar 2005 per Closer.
Lo spettacolo è il primo allestimento italiano del testo After Miss Julie di Patrick Marber, riscrittura del classico La signorina Giulia di August Strindberg. Fedele ai temi e alla trama originale, Marber ambienta la storia in Inghilterra nel 1945, alla fine del secondo conflitto mondiale, nella notte dei festeggiamenti per la vittoria laburista alle elezioni. Qui la notte è quella del 29 aprile del ’45 a Milano e i festeggiamenti sono quelli per la Liberazione dall’occupazione nazifascista: momento storico che apre un periodo carico di conflitti e di trasformazioni che segneranno i costumi e la società italiana. Le tensioni tra le classi sociali e il desiderio di autodeterminazione delle donne sono i due motori della storia.
La vicenda si svolge nella cucina di un’antica villa alle porte della città meneghina in uno spazio seminterrato dove, la Signorina Giulia, donna dell’alta società italiana, decide di abbandonarsi alla trasgressione.